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UFFICIO COMMERCIO

Disegno di un carrello della spesa su lavagna, gesso gianco
 

P.zza G. Marocchi n°1
29010 – Villanova sull’Arda (PC)
Piano Primo

L’Ufficio è aperto dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9,00 alle ore 13,00
il Sabato dalle 9,00 alle 12,00

Tel. 0523-837927-28-29
Fax. 0523-837757
e-mail
comune.villanova@sintranet.it

Foto immagine modulistica

L'Ufifcio Commercio si occupa di :

  • Rilascio e revisione tesserini per l'abilitazione all'utilizzo dei gas tossici;

  • Autorizzazioni per esercizi ambulatoriali medici e/o veterinari, vendita e deposito presidi sanitari, trasporto carni e altri generi alimentari deperibili;

  • Autorizzazioni sanitarie di vario tipo;

  • Nell'ambito delle competenze relative alla materia Attività Produttive:

  • Commercio in sede fissa;- Pubblici Esercizi;

  • Commercio su Aree Pubbliche;

  • Elaborazione della normativa comunale inerente l'esercizio delle attività commerciali fieristiche e controllo dell'osservanza delle disposizioni di legge;

  • Rilascio di autorizzazioni sanitarie relative allo svolgimento di attività commerciali, libero professionali o imprenditoriali comunque definite che le prevedano;

  • caccia e pesca;

  • porto d'armi;

  • parrucchieri ed affini;

  • impianti distribuzione carburanti;

  • rilascio licenze di autonoleggio e autorimesse;

  • ascensori.

SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive
(per collegarti al SUAP On LIne clicca QUI)
dal settembre 2011 è obbligatorio l'utilizzo del SUAP per quanto riguarda le pratiche edilizie e di commercio presentate dalle aziende, entro ottobre 2012 saranno gestite tutte le procedure.

Come funziona?
Trasmetti al pratica con SUAP online, dove si compila via web la modulistica richiesta, si allega in via telematica la relativa documentazione, si si pagano elettronicamente i riritti di segreteria, infine si ottiene una ricevuta grazie alla quale il richiedente può avviare immediatamente l’intervento o l’attività.
In alternativa trasmetti la pratica compilata con la medesima procedura del SUAP online direttamente al SUAP del Comune di Villanova sull'Arda utilizzando la PEC (posta elettronica certificata):  comune.villanova@sintranet.legalmail.it, ricorda che per avere valore la pratica deve essere firnata digitalmente in ogni suo allegato e deve essere trasmessa alla PEC comunale con un altra PEC personale.

Requisiti per utilizzare il Suap on line:
1) avere credenziali FedERa con livello di affidabilità alto, utilizzabili in tutta le Regione Emilia Romagna (vengono rilasciate dal comune, di fatto si tratta di una login e password:
> Il rilascio delle credenziali avviene attraverso il sito http://federa.lepida.it e poi presso l'amministrazione cmunale
> Direttamente presso gli Uffici Comunali
Le credenziali FedERa secondo le indicazioni a livello regionale prevedono che esse siano associate a persone fisiche.
   I dati necessari per il rilascio delle credenziali sono:
   > obbligatori: codice fiscale, cognome, nome, data e comune di nascita, indirizzo email, documento di riconoscimento. Iin caso l'interessato non possa presentarsi di persona, la registrazione può essere fatta da un suo delegato, munito di delega scritta e firmata e munito di documento di riconoscimento sia del delegante che del delegato;
   > facoltativi: via di residenza, comune di residenza, telefono, telefono ufficio, cap, cellulare, cellulare ufficio.

2) avere una casella di Posta Elettronica Certificata - Pec

   La PEC può essere reperita acquistandola direttamente da operatori di mercato o, specificatamente per i rapporti con Pubblica Amministrazione, richiedendola gratuitamente al sito  postacertificata.gov.it ;

3) avere una firma digitale

   La firma digitale, o firma elettronica qualificata, basata sulla tecnologia della crittografia a chiavi asimmetriche, è un sistema di autenticazione di documenti digitali analogo alla firma autografa su carta. La firma digitale è un sistema di autenticazione forte in quanto si basa sull'uso di un certificato digitale memorizzato su di un dispositivo hardware (smart card o key).  Ulteriori approfondimenti e informazioni sui Certificatori accreditati al rilascio sono reperibili sul sito www.digitpa.gov.it

4) Requisiti di sistema per l’accesso alla piattaforma web

Web Browser: Mozilla Firefox 3.5 o successive; Internet Explorer dalla versione 7; Google Chrome. Runtime Java 1.6x, (scaricabile da java.com/it/)

Parere tecnico ARPA - tariffario

La Direzione Generale ARPA Regione Emilia Romagna ha approvato le Linee Guida applicative del tariffario ARPA.
ARPA provvede ad effettuare le prestazioni per il rilascio del parere tecnico sulla base di un preventivo di costi , sottoscritto per accettazione da parte dei richiedenti, tramite la compilazione del
>> Modulo per sottoscrizione dell'impegno al pagamento della prestazione Arpa E.R. relativa al rilascio di parere tecnico.

Qualora il modulo non fosse presente , ARPA non porterà a compimento l'emissione del parere.

Le pratiche prevalenti per le quali occorre presentare il modulo sono:

  • pareri in merito alla matrice acque di scarico - es. richiesta autorizzazioni allo scarico acque reflue;

  • pareri in merito alla matrice aria - es. richiesta autorizzazioni emissioni in atmosfera  (escluse autorizzazioni a carattere generale per le attività in deroga art. 272 del D.Lgs. 152/2006);

  • pareri in merito alla matrice campi elettromagnetici a bassa frequenza - es. pareri per cabine elettriche/elettrodotti - impianti fotovoltaici integrati in copertura

  • pareri in merito alla matrice rifiuti, rumore, suolo;

  • pareri riguardanti pratiche edilizie la cui attività rientra fra quelle indicate all'art. 104 del Regolamento Edilizio (Controllo su attività aventi significative interazioni con l'ambiente).


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Gli intermediari
I Professionisti e le Associazioni di Categoria che presenteranno Segnalazioni  per conto di soggetti terzi, dovranno allegare (in apposita sezione presente sul sistema) una procura speciale sottoscritta dal titolare dell’istanza.
L’intermediario deve, inoltre, scannerizzare il documento di procura speciale firmato dal titolare/legale rappresentante dell'impresa e allegarlo alla pratica online.
Devono anche essere scannerizzati e caricati nella pratica i documenti a firma dei progettisti e gli allegati richiesti ai fini della completezza della pratica con la firma dell’impresa, fermo restando la priorità dei documenti elettronici firmati digitalmente.

Riferimenti normativi:

Le attività dello Sportello Unico sono disciplinate dalle seguenti norme:
   Art. 38 L. 133/2008 (Impresa in un giorno)
   DPR 160/2010 e relativo allegato

Sono altresì connesse le normative che istituiscono e disciplinano le cd. Agenzie per le Imprese:
   DPR 159/2010 e relativo allegato.

Le fasi di entrata in funzione del nuovo Suap in base al DPR 160/2010
L’Art. 4 del DPR 160/2010 individua diverse scadenze temporali di efficacia del medesimo Decreto, cui corrispondono step successivi di diversa operatività del nuovo Suap.
Il DPR 160/2010 prevede che:
- entro 180 giorni dalla pubblicazione del Decreto (29 marzo 2011) il Suap debba gestire in via esclusivamente telematica il cd. procedimento automatizzato (tutti i procedimenti soggetti a SCIA) ed il cd. procedimento di fine lavori e agibilità;
- entro un anno da tale pubblicazione (1 ottobre 2011) il Suap debba gestire in forma esclusivamente telematica, secondo le normative previste dallo stesso Decreto, anche tutti i restanti adempimenti per attività di impresa nell’ambito dei procedimenti unici ivi disciplinati: il cd. procedimento unico di autorizzazione, il procedimento di proposta di variante e il procedimento relativo al parere preliminare.

   D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112 "Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti Locali in attuazione del Capo I della Legge 15 marzo 1997 n. 59" - artt. 23-26.

   DPR 20 ottobre 1998, n. 447 "Regolamento recante norme di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione per la realizzazione, l'ampliamento, la ristrutturazione e la riconversione di impianti produttivi, per l'esecuzione di opere interne ai fabbricati, nonché per la determinazione delle aree destinate agli insediamenti produttivi, a norma dell'articolo 20, comma 8, della legge 15 marzo 1997, n. 59".

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A causa del continuo sviluppo della piattaforma informatica ed in linea alle previsioni e scadenze normative, la consistenza dei procedimenti avviabili direttamente in forma telematica, verrà costantemente aggiornata in questa pagina.





Per la MODULISTICA si ricorda che dal 30 settembre 2012 è OBBLIGATORIO utilizzare qualla presente nello sportello S.U.A.P. e seguire la relativa proedura, come meglio spiegato in competenze.

 
 
 
 
 
 
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