In bicicletta lungo il Po - Sito ufficiale del Comune di Villanova sull'Arda (PC) - Piazza G.Marocchi n.1 - 29010 | comune.villanova@sintranet.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

In bicicletta lungo il Po

Turismo e Storia

Turismo e Storia

 
Icona di Torna alla Pagina Iniziale
 

Da due anni a questa parte, è possibile farsi sedurre dai paesaggi della bassa anche in bicicletta, è infatti in funzione una pista ciclabile asfaltata sull'Argine Maestro del fiume Po che collega Piacenza a Parma.
Che siate cicloturisti o pedalatori della domenica non rinunciate ad immergervi nel verde dei pioppeti, percorrendo la pista senza fretta potrete infatti ammirare gli ultimi boschi di salici e macchie spontanee che il Po riesce ancora a regalare. Durante la passeggiata si possono anche fare degli incotri, non di rado un leprotto o lapin potrebbe pretendere che gli venga ceduto il passo per attraversare al strada, o vedere la poiana solcare l'orizzonte. Durante tutto il percorso potrete ammirare anche la struttura architettonica di alcune cascine tipiche del paesaggio rurale della bassa, come l'imponente Bella Venezia, la splendida Benita e poi ancora La Ca' Motta e La Fabbrica.
Proprio qui a La Fabbrica la pista abbandona l'argine maestro e l'asfalto l'ascia il passo alla ghiaia per costeggiare il torrente Arda sulla riva sinistra fino al Parco Naturale dell'Isola Giarola e del Lancone, poi lasciandosi alle spalle il parco percorrendo un breve tratto della Via Stallone si attraversa il torrente Ongina in corrispondenza dell'omonima trattoria e da li si può proseguire verso Parma.


Per chi usa la bicicletta da corsa o non vuole percorrere queste poche centinaia di metri di pista dal fondo inghiato, si consiglia di lasciare la pista all'altezza di Soarza (piccola frazione dal catteristico aspetto rurale ottocentesco), e raggiungere il Capoluogo per poi tornare sulla pista dal potere Possessioni, percorrendo la Via Lanca che costeggia le scuole, qui si ritorna sull'argine Maestro di Po e si procede fino a ricongiungersi alla pista ciclabile in direzione Parma.
Per chi ama la mountainbike vale la pena entrare nel Parco dell'Isola Giarola e del Lancone e percorrere i sentieri poco impegnativi che attraversano l'oasi e godersi un'immersione totale nella natura, è anche possibile sostare negli spazi pic-nic e usufruire dell'area attrezzata posta agli estremi del Parco, proprio sulle rive del Po.



 
 
 
 
 
Icona di Torna alla Pagina Iniziale
 
Torna ai contenuti | Torna al menu