WI-FI pubblico - Sito ufficiale del Comune di Villanova sull'Arda (PC) - Piazza G.Marocchi n.1 - 29010 | comune.villanova@sintranet.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

WI-FI pubblico

Informazioni
Icona di Torna alla Pagina Iniziale

WI-FI PUBBLICO

logo

L'Amministrazione Comunale nel 2012 ha deciso di realizzare una rete WI- FI pubblica sul territorio, in particolare ha deciso di realizzare n. 4 hot-spot, uno nel Capoluogo e tre nelle Frazioni.

Cose'è un Hot-spot
L'Hot Spot Wi-Fi è un punto di accesso ad Internet ad alta velocità, situato in un luogo o in un locale pubblico (piazza, parco, centro cittadino, centro commerciale, stazione, bar, albergo, discoteca, piscina, porto, aeroporto, centro congressi, sala riunioni...) attraverso il quale i visitatori (cittadini, turisti, collaboratori...) possono collegarsi ad Internet in modalità wireless utilizzando il proprio dispositivo portatile (computer, palmare...), senza necessità di installare software.

Dove sono gli Hot-spot?
- Uno nel Capoluogo sulla sede municipale con una copertura di 360 gradi per 150 metri e collegato direttamente alla fibbra ottica della rete Reginale Lepida denominata WispER. La realizzazione è sta possibile grazie alla Regione Emilia-Romagna nell ambito del progetto "Un Hot-spot per ogni comune" donando ad ogni comune un'antenna hot-spot e concesso l'allacciamento diretto alla rete Lepida condividendo parte della banda dedicata ai Comuni, con onere di istallazione a carico del Comune stesso.
- Uno in frazione Cignano posizionato sul tetto dell'Bar Sole con copertura a bolla in direzione p.zza della Chiesa. La realizzazione è stata possibile grazie all'acquisto dell'antenna e del servizio dalla ditta COMESR servizi e comunicazioni di Fidenza ed alla Disponibilità dei proprietari e del Gestore del bar.
- Uno in frazione Soarza posizionato sul tetto del condominio noto come "Palasen" con copertura a bolla in direzione p.zza della Chiesa. La realizzazione è stata possibile grazie all'acquisto dell'antenna e del servizio dalla ditta COMESR servizi e comunicazioni di Fidenza ed alla diponibilità del proprietario del condominio.
- Uno in frazione Sant'Agata posizionato sul tetto dell'Bar "Le Verdi Cantine" con copertura a bolla in direzione p.zza della Chiesa. La realizzazione è stata possibile grazie all'acquisto dell'antenna e del servizio dalla ditta COMESR servizi e comunicazioni di Fidenza ed alla disponibilità della Curia di Fidenza e del gestore del Bar.


Come faccio per potermi connettere?

A) Per gli hot-spot COMESER:

- registrandosi al servizio on line, sul portale che compare al momento della connessione WiFi con l’hot spot, fornendo il proprio numero di cellulare, al cui intestatario sarà associata la username che sarà utilizzata per la navigazione e ricevendo il codice di abilitazione via sms sul cellulare indicato al momento della registrazione. Questa procedura è possibile solo per i possessori di una sim cellulare italiana;
- registrandosi preventivamente al servizio on line, sul portale raggiungibile al seguente indirizzo web http://hotspot.comeser.it (o cliccando sul logo COMESER posto qui di fianco) fornendo il proprio numero di cellulare, al cui intestatario sarà associata la username che sarà utilizzata per la navigazione e ricevendo il codice di abilitazione via sms sul cellulare indicato al momento della registrazione. (Anche inquesto caso occorre una sim italiana.)
- recandosi presso il Comune di Villanova sull’Arda (ufficio tecnico) dove l’addetto effettuerà la registrazione per conto dell’utente dopo che avrà fornito le proprie generalità, un documento di riconoscimento valido ed un numero di cellulare

B) Per gli hot-spot LEPIDA rete WispER
Per navigare sulla rete Lepida l’utente deve essere in possesso di credenziali FedERa con livello di affidabilità almeno medio (di tipo B), due sono i modi per avere la certificazione federata:
1) recandosi presso il Comune di Villanova sull’Arda (ufficio tecnico) dove l’addetto effettuerà la registrazione per conto dell’utente dopo che avrà fornito le proprie generalità ed un documento di riconoscimento in corso di validità.
2) seguendo la procedura di registrazione di un profilo fedERa che si trova all’indirizzo www://federa.lepida.it scegliendo come gestore delle credenziali il Comune di Villanova sull’Arda, in tal caso dovrà essere indicato anche un numero di cellulare dove verrà inviata la password. (Le istruzioni sono disponibili all’indirizzo http://www.lepida.it/manuale-wisper.pdf (o cliccando sul logo WispER posto qui di fianco).

Una volta in possesso delle credenziali fedERa si potrà accedere al servizio di connessione
autenticandoni al servizio on line, sul portale che compare al momento della connessione WiFi con l’hot spot scegliendo come gestore di credenziali il Comune di Villanova sull’Arda.

 
se clicchi ti colleghi alla pagina di restrazione wi-fi comeser
 
 
 
 
 
Icona di Torna alla Pagina Iniziale
 
Torna ai contenuti | Torna al menu