Anagrafe Canina - Sito ufficiale del Comune di Villanova sull'Arda (PC) - Piazza G.Marocchi n.1 - 29010 | comune.villanova@sintranet.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Anagrafe Canina

Uffici e Servizi > Polizia Municipale
Icona di Torna alla Pagina Iniziale

ANAGRAFE CANINA

 
carta di identità di un cane

Polizia Municipale- Vigilanza
La stazione principale è presso il Comune di Cortemaggiore in Via Rubini, 2A - 29016 Cortemaggiore
Responsabile del servizio: Ispettore Massimo Misseri
Contatti : Tel.: 0523.839141- Fax: 0523.836982
e-Mail: poliziamunicipale.bvardapo@gmail.com
PEC: poliziamuniciaple.unioneardapo@ledalmail.it
Orario di apertura al pubblico
da Lunedì al Venerdì dalle 08.00 alle 12.00

Cos'è l'Anagrafe Canina?

La Legge Regionale dell'Emilia Romagna n°27, del 7 aprile del 2000 impone a tutti i proprietari di cani l'iscrizione dei loro animali all'Anagrafe Canina del Comune di residenza.
L’anagrafe è un registro di tutti i cani identificati con tatuaggio o microchip nel quale sono riportate anche le generalità del proprietario.
La rapida e certa identificazione degli animali permette non solo al proprietario che abbia smarrito il proprio cane la possibilità di ritrovarlo in tempi brevi, ma impedisce anche l'abbandono dei cani da parte di proprietari irresponsabili e riduce drasticamente il fenomeno del randagismo e della popolazione canina costretta a vivere nei canili.
La nuova normativa prevede come sistema di identificazione il microchip.

Per il Comune di Villanova sull'Arda i microchip devono essere ritirati presso la Segreteria Comunale in Piazza G. Marocchi n°1 al Primo Piano al costo di pochi euro (Tariffa 2009 Euro 3,00).

   I proprietari di cani, gli allevatori e i detentori di cani a scopo di commercio sono tenuti a iscrivere i propri animali all'anagrafe canina del Comune di residenza entro trenta giorni dalla nascita dell'animale o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso.L'iscrizione va effettuata presso l'ufficio dell'Anagrafe canina dal proprietario o da un suo delegato (che deve portare il proprio documento di riconoscimento e quello del proprietario); il proprietario deve essere maggiorenne.All’atto dell’iscrizione viene consegnato un microchip che deve essere inserito al cane da un medico veterinario e l'attestazione di inserimento deve essere restituita all'Anagrafe entro 7 giorni.Se il cane ha già il tatuaggio leggibile, o il microchip, occorre presentarne la documentazione. Al proprietario viene rilasciato un attestato di proprietà.

L'iscrizione all'anagrafe è gratuita.
Non esiste alcuna tassa sui cani.
Il decesso, la cessione e il cambio di residenza devono essere segnalati all'Ufficio Anagrafe canina entro 15 giorni; lo smarrimento o la sottrazione entro 3 giorni.

Foto di un cane che sembra una segretaria
Cane che unsa un pc

Sanzioni
In ottemperanza alla Legge Regionale dell’Emilia Romagna n.27/2000 il proprietario che non iscrive il cane all’anagrafe canina entro trenta giorni dalla nascita o da quando ne viene a qualsiasi titolo in possesso, è passibile di una sanzione da 77,50 Euro a 232,41 Euro.Il proprietario che non identifichi il proprio animale, secondo le modalità previste dalla norma, o non possa comprovare l'avvenuta esecuzione dell'identificazione con apposita documentazione è passibile di una sanzione da Euro 57,64 ad Euro 154,44.


Che scopi ha l’anagrafe canina?

  • di proteggere i cani, individuando per ciascuno di essi un proprietario che ne abbia cura con precise responsabilità;

  • di tutelare i proprietari dei cani dalla perdita del proprio animale;

  • di tutelare il territorio dai problemi del randagismo inclusi i notevoli costi che i Comuni sostengono per mantenere i cani, ritrovati vaganti, che rischiano di passare tutta la loro vita in un canile rifugio.


Come si realizza l’anagrafe canina?
Identificando tutti i cani con un metodo sicuro. Fino al 5 novembre 2004 il metodo ufficiale è stato quello del tatuaggio, dal 5 novembre 2004 l’unico metodo ammesso per l’identificazione dei cani è quello dell’applicazione di un piccolo microchip.

Che cos’è un microchip?
Il microchip è un piccolo dispositivo elettronico innocuo, di forma cilindrica di 11 millimetri di lunghezza e 2 millimetri di diametro, rivestito di materiale biocompatibile, che viene inserito dal Veterinario con una semplice ed innocua iniezione sottocutanea nel lato sinistro del collo dell’animalecon una speciale siringa sterile monouso, al suo interno contiene un codice numerico che identifica inequivocabilmente il cane stesso. Non dà alcun problema sanitario, non emette alcuna radiazione dannosa, solo nel momento in cui si avvicina al collo del cane l’apposito lettore il microchip si attiva per un istante consentendo la lettura del codice identificativo. Il microchip può essere applicato dal Veterinario dell’ASL oppure da un libero professionista autorizzato.

A chi devo rivolgermi se trovo un cane?

E’ bene segnalare il ritrovamento alla Polizia Municipale, attenendosi alle istruzioni dalla stessa fornite.

Come faccio a sapere che un cane ha il microchip?
Per confermare la presenza di tale dispositivo è necessario lo specifico lettore che è in dotazione presso i servizi veterinari delle ASL oppure presso molti ambulatori veterinari.

Se conosco il microchip di un cane che ho trovato, cosa posso fare?
Collegarmi immediatamente, tramite internet, al sito del Ministero della Salute , aprire le pagine dedicate all’anagrafe canina e nell’apposito spazio digitare le 15 cifre del numero identificativo del microchip. Appariranno i riferimenti che si debbono utilizzare per ritrovare il proprietario del cane.

Esiste solo il microchip come metodo identificativo per i cani?
No, esiste anche il tatuaggio ma solo per i cani iscritti all’anagrafe prima del 1° gennaio 2005, data in cui il microchip è diventato l’unico sistema identificativo nazionale.

E’ vero che il mio cane deve avere il passaporto?
Dal 1° ottobre 2004 tutti i cani, gatti e furetti che viaggiano al seguito dei proprietari in ambito comunitario ed in provenienza da Paesi Terzi debbono essere muniti di passaporto ai sensi del Regolamento CE 998/2003.

Come devo fare per avere il passaporto?
Devi identificare il cane con un microchip, iscriverlo all’anagrafe canina, sottoporre il cane a vaccinazione antirabbica e rivolgerti alla ASL competente sul territorio.

 
 
 
 
 
 
Icona di Torna alla Pagina Iniziale
 
Torna ai contenuti | Torna al menu