Il Parco dell'Isola Giarola e del Lancone - Sito ufficiale del Comune di Villanova sull'Arda (PC) - Piazza G.Marocchi n.1 - 29010 | comune.villanova@sintranet.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Parco dell'Isola Giarola e del Lancone

Turismo e Storia

Turismo e Storia

 
Icona di Torna alla Pagina Iniziale
 

Visita il Sito ufficiale del Parco
http:\\parcogirolalancone.altervista.org



c/o Municipio
P.zza G. Marocchi n.1
29010 Villanova sull'Arda (PC)
Info: 0523 837927-28
Fax: 0523 837757
e-mail: comune.villanova@sintranet.it

Parco di Isola Giarola e del Lancone

Nel territorio golenale del fiume Po si trovano lanche e piccoli bacini originati da cave dismesse. <le lanche sono ambienti naturali caratterizzati da una notevole ricchezza di specie vegetali ed animali, mentre i laghi di cava sono ambienti artificiali che possono comunque acquisire un certo grado di naturalità se accuratamente progettati e gestiti.


Il Lancone di Po è un’ansa abbandonata dal fiume che si è generata da processi di erosione e deposizione di materiali che ne hanno determinato l’isolamento dall’alveo fluviale nei pressi di Villanova sull’Arda. Qui si trova l’Isola di Giarola.


Flora

La vegetazione delle zone umide perifluviali si sviluppa in funzione della distanza dalla riva in una sequenza di piante diverse per forma e fisiologia adattate a colonizzare nicchie distinte. Vi sono piante galleggianti con radici in acqua come a lenticchia d’acqua; piante radicate nel sedimento con foglie galleggianti come le ninfee, il nannufaro e la castagna d’acqua; piante ancorate al fondo che emergono dall’acqua quali la canna palustre, i carici e l’iris, boschi ripariali con prevalenza di olmo, pioppeti e salice.


Fauna

Diverse varietà di aldeidi in particolare aironi rossi e cenerini, sgarze ciuffetto e nitticore. Tra i pesci persico trota e lucioperca, pescegatto e luccio. Nel lago di Isola Giarola è stato reintrodotto lo storione.

Attività

Nel parco vengono proposte visite guidate per scolaresche e per appassionati. Scopo di queste visite è la scoperta del territorio attraverso l'approfondimento di alcuni temi. E' possibile fare Birdwatching, studiare l'ecologia delle acque utilizzando strumenti scientifici di base, effetture percorsi a piedi, in bicicletta (possono essere noleggiate biciclette sul posto) o a cavallo (in frazione Soarza è presente la scuderia "Fata Morgana").

AVVISO 2016: ATTENZIONE L'ATTRACCO E' DANNEGGIATO
NON E POSSIBILE ATTRACCARE
SI AGGIORNERA' LA PAGINA APPENA RIPARATO

Vengono proposte grazie al nuovo all'attracco fluviale turistico presente a Isola Giarola, piccole crociere sul Fiume Po in collaborazione con la città di Cremona e i paesi limitrofi di Polesine Parmense e Castelvetro Piacentino per maggiori informazioni è possibile contattare:

 
 

VA PENSIERO VIAGGI


Via Pasini, 1
43011 Busseto (PR)
tel 0524 91708
fax 0524 930598
e-mail info@vapensieroviaggi.com
ORARI NAVIGAZIONE FLUVIALE
per il link diretto Clicca QUI


 
 
 
 
 
 
Icona di Torna alla Pagina Iniziale
 
Torna ai contenuti | Torna al menu