Menu principale:
P.zza G. Marocchi n°1
29010 – Villanova sull’Arda (PC)
Piano Primo
L’Ufficio è aperto dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9,00 alle ore 13,00
il Sabato dalle 9,00 alle 12,00
Tel. 0523-
Fax. 0523-
e-
Anagrafe della Popolazione
Il Servizio Anagrafe gestisce il Registro di Popolazione, cioè l'iscrizione: per nascita o per immigrazione, la cancellazione: per emigrazione, per irreperibilità o per morte, di tutte le persone appartenenti (residenti) al Comune; e in quanto tale rilascia i certificati e i documenti relativi ad ogni singola persona.
Prevalentemente:
carta d'identità alle persone che hanno compiuto i 15 anni d'età;
tesserino d'identità ai minori di anni 15;
pratica relativa al rilascio del passaporto;
certificati di residenza, stato di famiglia, iscrizione nelle liste elettorali, esistenza in vita, anagrafico storico, ecc.;
autenticazione e legalizzazioni di fotografia;
autentiche di firma;
autentiche di copie;
dichiarazione sostituitiva dell'atto di notorietà;
Provvede direttamente all'istruttoria e alla redazione di pratiche relative a:
iscrizione dei cittadini a seguito della redazione dell'atto di nascita sui registri di stato civile;
iscrizione di cittadini a seguito trasferimento dal altri comuni o dall'estero;
iscrizione di citadini stranieri regolarmente soggiornanti e muniti di permesso di soggiorno;
cancellazione dei cittadini a seguito di iscrizione e trascrizione atti di morte;
cancellazione di cittadini per emigrazione in altri comuni o all'estero;
gestione dell'A.I.R.E. (anagrafe italiani residenti all'estero);
gestione della toponomastica e della numerazione civica.
Ufficio Elettorale
L'ufficio provvede all'iscrizione dei cittadini nelle liste elettorali, alla gestione delle consultazioni elettorali e dei referendum, alle loro periodiche variazioni e alla emanazione dei certificati elettorali e inoltre:
Domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio;
Domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio;
Domanda di iscrizione all'albo dei Giudici Popolari;
Certificazione del godimento di Diritti Politici;
Certificazione delle Liste Elettorali;
Iscrizione nelle liste elettorali di cittadini dell'Unione Europea per l'elezione degli Organi. Comunali;
Iscrizione nelle liste elettorali di cittadini dell'Unione Europea per l'elezione del Parlamento Europeo;
Richiesta della Tessera Elettorale;
Variazioni Liste Elettorali (Rettifiche).
Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
La domanda per essere inseriti nell'Albo dei Presidenti di seggio deve essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno.
I nominativi vengono trasmessi alla Corte d'Appello di Bologna.
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno.
Requisiti
· essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
· essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
· non aver superato il 70° anno di età
Cosa occorre:
Documento di riconoscimento
Modalità:
Occorre compilare un modulo e consegnarlo all'Ufficio.
Il modulo può essere consegnato personalmente, spedito tramite fax, o per e-
Per la normativa di riferimento si riamnda alla Legge n. 53 del 21 marzo 1990
AVVISO ISCRIZIONE ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO
Ufficio Elettorale
(formato .doc e .rtf)
-
Iscrizione nelle liste elettorali di cittadini dell'Unione Europea per l'elezione degli Organi. Comunali;
Iscrizione nelle liste elettorali di cittadini dell'Unione Europea per l'elezione del Parlamento Europeo;